La scuola elementare Michele Isubaleu, inaugurata nel Settembre 2004, è inserita all’interno della missione cattolica delle suore di Mons. Torta a Debre Berhan (Ethiopia), un’importante cittadina di circa 60.000 abitanti situata a 130km a nord della capitale Addis Abeba.
La struttura scolastica è attualmente composta da 13 aule che permettono lo svolgimento dell’attività di altrettante classi, dalla 1°elementare alla 6° con doppia sezione e una sola sezione per la settima classe.
I bambini che attualmente frequentano la scuola sono 562, con una media di alunni per classe di circa 43 bambini. I bambini sono impegnati a scuola dalle 9 della mattina fino alle 16 del pomeriggio. A metà mattina viene dato a tutti i bambini un pacchetto di biscotti iper-vitaminici. Il costo della fornitura viene garantito ogni anno dalla nostra associazione. L’Associazione “Michele Isubaleu” contribuisce anche alla preparazione di circa 100 pasti da somministrare ad altrettanti bambini; i più poveri, quelli che non possono portarsi il pranzo da casa.
Il governo etiope ha disposto l’obbligo per le scuole private di completare l’intero ciclo scolastico delle primarie, cioè fino all’ottava classe. In questo modo si è reso necessario l’adeguamento della scuola con la realizzazione di 5 nuove aule che permetteranno per il futuro di avere 16 classi (due sezioni per ogni anno), un’aula di musica e un’aula per l’attività di scienze.
Il costo previsto per la costruzione della nuova struttura e l’arredamento delle nuove aule è di 65.000 – 70.000 euro. L’impegno economico risulta notevole e pertanto la nostra Associazione non può sostenerlo da sola.
Grazie quindi alle tante persone che hanno sostenuto la nostra iniziativa.