Sanità e Alimentazione

Alimentazione e cure mediche

L’attività dell’associazione in questo campo persegue da anni 2 obiettivi:

ALIMENTAZIONE

Nella scuola di Debre Berhan: integrare dal punto di vista calorico l’alimentazione scolastica di tutti i bambini (merenda a 800 bambini) e coprire le spese per fornire il pasto in mensa ai bambini che non hanno la possibilità economica di portarlo da casa (attualmente 100 pasti al giorno.

Nella clinica di Mendida: integrare dal punto di vista quali\quantitativo il pasto che viene fornito dalle suore della Divina Provvidenza ai bambini seguiti con malnutrizione (50-60).Nei casi più seri viene utilizzato Plumpynut , barretta speciale formulata sotto l’egida dell’OMS per i casi di grave malnutrizione.

CURE MEDICHE

L’attività dell’associazione si è nel tempo diversificata utilizzando le risorse e le competenze che nel tempo  si sono rese disponibili  Dal punto di vista strutturale è stato ricavato un ambulatorio medico nella struttura scolastica di Debre Berhan che viene utilizzato per visite filtro ai bambini che entrano per la prima volta nella comunità e per effettuare screening (visivo, cardiologico, auxologico, odontoiatrico).

La disponibilità di personale sanitario medico e paramedico, oltre che degli altri volontari ha permesso in questi anni di svolgere attività preventiva sui bambini che frequentano le scuole delle missioni delle suore della Divina Provvidenza (Debre, Mendida, Denneba, Hosanna, Shallala, Gassa). Sono state svolte diverse migliaia di visite ,avviando i piccoli pazienti alle diverse realtà sanitarie etiopi per trovare le soluzione ai problemi di varia natura.

Mediante contatti con il direttore dell’Ospedale statale di Debre Berhan, una collega ginecologa, dott.ssa Benedetta Agnoli ,ha svolto un breve corso di formazione ai colleghi etiopi sulla diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero. Per i problemi cardiologici è in atto una collaborazione con l’associazione italo-etiope Milena  onlus che opera principalmente con l’università di Makallè.


Obiettivi futuri:
  • riduzione delle complicanze cardiologiche reumatiche nei bambini
  • riduzione della patologia cariosa
  • aumento della % di sopravvivenza di bambini malnutriti a 5 anni
  • riduzione della mortalità per patologia infettiva

Vedi anche:

Torna in alto